GUIDA DI FERRARA
GUIDA DI FERRARA
Ferrara è una città emiliana di 132.526 abitanti capoluogo dell'omonima provincia.
CENNI STORICI
Le sue origini risalgono al VII e all’VIII secolo, quando qui sorgeva un insediamento dal nome Ferrariola, ma il primo documento in cui si nomina la città risale al 753, quando Astolfo, re dei Longobardi, ne parla come uno dei territori dell’Esarcato di Ravenna.
Il dominio dei Longobardi fu breve, perché nel 774 Carlo Magno dona la città allo Stato della Chiesa, dopo aver sconfitto l’ultimo re longobardo. Tra l’XI e il XII secolo Ferrara conosce un periodo di stabilità che porta alla costruzione di molti monumenti, e addirittura la Cattedrale viene spostata nell’attuale sede, al centro della città. Un periodo ricco è stato anche quello sotto la signoria della famiglia d’Este, che portò a numerosi ampliamenti della città, fino ad “un’età d’oro”, durante la seconda metà del Quattrocento, quando la corte ferrarese ha ospitato personaggi illustri come Piero della Francesca, Mantegna o Leon Battista Alberti. Alla fine del 1500 la città passa sotto il controllo dello Stato della Chiesa, fino all’arrivo dei Francesi alla fine del 1700.
cosa vedere a FERRARA
- Vale la pena fare il giro delle antiche mura, magari affittando una bicicletta, mezzo preferito dai Ferraresi.
- Basta arrivare in Piazza della Cattedrale per ritrovarsi davanti al magnifico spettacolo della Cattedrale di San Giorgio, uno degli edifici più importanti della città: La facciata in stile romanico è decorata da logge, bassorilievi e archi, mentre l’interno è in stile barocco, con dipinti del Guercino e del Garofalo.
- Bellissima la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, anticamente fuori dal centro della città, caratterizzata da un magnifico chiostro e da un interno a navata unica con sei cappelle laterali, dove sono conservate opere di Carracci, Rosselli e altri pittori ferraresi del 1500.
- Molto particolare il Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca Nazionale, che ospita numerose mostre durante l’anno: la sua particolarità sta negli 8.500 blocchi di marmo bianco a forma di punta di diamante che ne ricoprono le facciate e che creano giochi di luci e ombre.
- Un altro simbolo di Ferrara è sicuramente il Castello Estense, dall’imponente mole che risale al Trecento: si è sviluppato intorno all’antica torre di avvistamento, preesistente, e la sua funzione era in origine principalmente difensiva, come dimostrano i torrioni, le mura e i ponti levatoi. In seguito il Castello viene ampliato e diventa progressivamente una dimora di rappresentanza dove i Duchi d’Este organizzavano feste e banchetti, (anche se le prigioni sotterranee non vengono mai dismesse), e al suo interno si possono ammirare bellissime sale affrescate dai più grandi artisti dell’epoca.
cosa fare a FERRARA
Assassinio nel ghetto
Una caccia al tesoro poliziesca che attraverso un percorso guidato e una serie di indizi da trovare ti condurrà lungo la zona medievale e il Ghetto ebraico di Ferrara per farti visitare la città divertendoti.
EVENTI E MANIFESTAZIONI A FERRARA
- a maggio c’è il Palio di San Giorgio, uno dei più antichi del mondo, durante il quale più di mille partecipanti sfilano per la città in abiti d’epoca rinascimentale fino a raggiungere Piazza Ariostea, dove vengono organizzati spettacoli di sbandieratori e la gara che vede contrapposte le otto contrade della città.
- La seconda metà di agosto c’è il Ferrara Buskers Festival, una rassegna internazionale di artisti di strada durante la quale la città diventa un gigantesco palcoscenico, per una settimana all’insegna della musica, dello spettacolo e del divertimento.
- A settembre si svolge il Ferrara Balloons Festival, uno dei maggiori festival dedicati alle mongolfiere di tutta Europa, che richiama visitatori da tutto il mondo: si potrà salire su questi giganti e alzarsi al di sopra della città, per ammirarla da una prospettiva diversa dal solito, e il sabato sera verrà organizzato un magnifico spettacolo di luci che illuminerà le mongolfiere a ritmo di musica.