Praga - guida

Praga, capitale della Repubblica Ceca

praga panorama
Praga, nella repubblica Ceca , è una delle mete più affascinanti del Centro Europa se non addirittura la più bella da visitare : questa guida ti fornisce le info essenziali per organizzare il tuo viaggio a Praga.

Per un primo ma comunque sufficiente approccio a Praga bastano 2/3 giorni mentre per approfondire la conoscenza delle bellezze della città e visitare compiutamente anche i Musei più importanti e alcune località nei dintorni di Praga, bisogna mettere  in conto un viaggio di una settimana. 
L'aeroporto è servito da vari aeroporti italiani sia da voli di linea della Czech Airlines sia dai voli Ryanair e Wizz Airlines. Preparando il viaggio con sufficiente anticipo riuscirete a trovare delle soluzioni , anche solo per un city break o un week-end lungo, a prezzi decisamente abbordabili.
Se siete sufficientemente autonomi e masticate qualche parola di inglese , potrete facilmente organizzare il viaggio da soli,  dotati di una classica guida tascabile di quelle più famose e sopratutto della giusta voglia di conoscere e visitare nuovi posti.

Questa mini guida di Praga è stata curata da Jean Marout.

Hotel Praga - B & B - Appartamenti Vacanze

Booking.com

COSA FARE E COSA VEDERE A PRAGA

praga ponte carlo


Le cose assolutamente da non perdere a Praga

  1. Castello di Praga e Cattedrale di San Vito
  2. Piazza della Città Vecchia e Orologio Astronomico e Stare Mesto
  3. Ponte Carlo
  4. Mala Strana -->Nerudovna (via)
  5. Museo Ebraico e Vecchio Cimitero ebraico
  6. Santuario di Loreta
  7. Collina di Petrin --> Funicolare e Giardini
  8. Piazza Venceslao
  9. Zoo di Praga

ALTRE COSE DA FARE A PRAGA

praga palazzo senato

Se  avete ancora del tempo a disposizione potete visitare:


  1. Giardini del Senato ( vicino Mala Strana)
  2. Museo Nazionale della Tecnica
  3. Palazzo di Veletrzni
  4. Nove Mesto -->Convento di Sant'Agnese ; Casa Danzante ; Isola Slava
  5. Museo della Miniatura
  6. Monastero di Strahov
  7. Palazzo Sternberg
  8. Casa di Franz Kafka
  9. Museo delle Arti decorative
  10. Casa civica e Porta delle Polveri
  11. Rifugio antiatomico dell'Hotel Jalta
  12. Museo Mucha
  13. Museo del Comunismo


Tour Guidati, Biglietti, Escursioni e Attività a PRAGA


Praga sulla Mappa

PRAGA è situata nel centro Europa, facilmente raggiungibile in aereo , treno , bus o auto.

MUOVERSI A PRAGA

trasporto pubblico praga

Praga è dotata di un efficentissimo servizio di mezzi pubblici caratterizzato dalla presenza e dalla interscambiabilità tra Metro , tram e autobus.
Per girarla al meglio vi suggeriamo di acquistare uno dei biglietti da 1 giorno (24 ore)  o ancora meglio da tre giorni (72 ore) che , rispettivamente , costano 110 CZK e 310 CZK, ovvero circa 4,5 € e 12.5€ a persona. Questi biglietti vi permettono, già a partire dall'Aeroporto, di viaggiare in libertà sulla rete di trasporti praghese. Dovrete solo validarli al primo viaggio nelle macchinette apposite e da quel momento partono le 24 o le 72 ore del biglietto. 
Per chi arriva con l'aereo , il biglietto si acquista allo sportello presente nella Hall degli arrivi del Terminal 1 e in quella del Terminal 2 , dove potrete chiedere anche una mappa delle linee di Metro, Tram e Bus.  Per andare in città dovrete poi uscire fuori dalla Hall e prendere l'autobus 100 o 119 che vi portano alla stazione della Metropolitana con cui potrete proseguire per qualsiasi destinazione in città. Anche nella Stazione ferroviaria centrale trovate lo sportello o le macchine automatiche per acquistare i bilgietti. Davvero molto facile ! 

OFFERTE HOTEL A PRAGA

Booking.com

HOTEL PRAGA   

Hotels e  B&B di Praga e dintorni e anche case in affitto per le vacanze. Qui trovate le descrizioni complete dei servizi con le foto, potete inoltre verificare i prezzi e prenotate senza penalità di recesso. 

Consulta qui l'elenco degli Hotel di Praga e dintorni.




QUANDO ANDARE A PRAGA

Castello Praga

Il periodo migliore per visitare Praga è sicuramente la primavera, da Aprile in poi ( escluso il periodo pasquale e i festival musicali di primavera, perchè i prezzi di alberghi , B&B e appartamenti salgono vertiginosamente). Le principali attrazioni sono aperte e non fa troppo caldo. 

In piena estate tutte i monumenti e le attrazioni sono aperte , le giornate sono lunghe ma potrebbe essere molto caldo. 

Altro periodo consigliato è l'Autunno ma considerate che dal 1 ottobre alcuni luoghi da visitare chiudono. 

In inverno il periodo natalizio ha un suo fascino ma  anche un suo prezzo !


MANGIARE A PRAGA

Piazza San Venceslao Praga

I piatti tradizionali cechi sono il manzo brasato con salsa di panna oppure l' arrosto di maiale con gnocchi di pane e cavoli, il tutto innaffiato dalla immancabile birra .  Altri piatti caratteristici sono lo stinco di maiale , l'anatra e il gulasch , normalmente serviti con gnocchi di pane. Un piatto principale come quelli sopra descritti, al ristorante costa all'incirca tra i 150   e i 300 CZK ( tra i 6 e i 12 euro, circa); se volete lasciare la mancia, molto apprezzata, basatevi sul 10% del conto finale.

La birra è tradizionalmente la bevanda più bevuta in Repubblica Ceca. In ogni angolo di Praga si trovano Birrerie dove poter gustare la  lager chiara , la preferita dai cechi, o la scura, coi marchi  Pilsner Urquell , Gambrinus o Budvar. Attenzione: i gradi riportati sulle bottilgie o lattine sono riferiti allo zucchero e non alla gradazione alcoolica come in Italia. Per cui 10° o 12° sono solo i gradi saccarometrici; la gradazione delle birre in Repubblica Ceca normalmente si aggira tra i 4° e 5 °. 

C'è un modo di dire popolare a Praga per cui il turista deve bere birra per contribuire a mantenere il primato di città dove si beve più birra al mondo: fatelo!

INFORMAZIONI TURISTICHE

praga informazioni turistiche

PRAGUE CITY TOURISM Information Centres

  • AEROPORTO
Terminal 1  8:00 - 20:00  ( Lun-Dom)
Terminal 2  8:00 - 22:00  ( Lun-Dom)


  • MUNICIPIO DELLA CITTA' VECCHIA (vicino alla Torre dell'Orologio) Staroměstské náměstí 1
9:00 - 19:00  ( Lun-Dom)


  • NA MUSTKU  Rytířská 404/12,   Staré Město (Città Vecchia)
9:00 - 19:00  ( Lun-Dom)


  • PIAZZA SAN VENCESLAO
dal 21 Marzo al 6 Gennaio ( dal 7/1 al 20/3: CHIUSO)
9:00 - 18:00  ( Lun-Dom)

PRAGA NOTIZIE UTILI

La Città

Capitale dal 1993 della Repubblica Ceca, Praga ha circa 1.300.000 abitanti, su di un'area di circa 500 kmq. Fondata intorno all'anno 1000 , per vari secoli è rimasta solo un insieme  di villaggi autonomi e fu solo sotto l'impero di Carlo IV , nel 1300, che la Praga medievale come la conosciamo oggi ebbe un fortissimo sviluppo sia urbanistico che economico. 

La fine del 17° secolo vide un nuovo fortissimo impulso al rinnovamento della città sotto la guida dell'imperatore Rodolfo II. 

Dalla fine della Prima Guerra mondiale e fino al 1992 Praga fu la capitale della Cecoslovacchia e a causa del referendum che sancì la separazione con la Slovacchia , che ha per capitale Bratislava, dal 1 gennaio 1993 Praga è divenuta la capitale della Repubblica Ceca.

DA VEDERE

Praga Torre  Orologio
Orologio astronomico

Situato sulla Torre dell'antico Palazzo di Città, nella città vecchia (Starè Mésto) è uno degli orologi astronomici medievali meglio conservati al mondo,  realizzato nel 1410 da Mikulàs z Kadané, l'orologiaio di corte.
Ogni ora , dalle 9 di mattina alle 9 di sera, la Morte suona la campana e capovolge la clessidra, mentre gli Apostoli sfilano alle due finestre che si aprono sopra l'orologio, chinando il capo verso il terreno. Il tutto dura circa 1 minuto con il canto di un gallo che scandisce la fine dell'azione
Il miglior momento per apprezzare lo spettacolo è arrivare,  con un po' di anticipo,  per il rintocco delle 9 o delle 10 del mattino.