RAVENNA - la Guida
RAVENNA
Passeggiare per Ravenna è come fare un viaggio indietro nel tempo per tornare all’epoca dei Bizantini: ogni pochi passi si può ammirare una Cappella, una Basilica o un Mausoleo, mirabilmente decorati con i famosi mosaici bizantini.
Storia di RAVENNA
Anche se non si hanno notizie certe della fondazione di Ravenna, i primi insediamenti a palafitte risalgono agli Etruschi, agli Umbri e ai Galli Senoni.
Le prime opere di bonifica si ebbero grazie all’intervento dei Romani, che a Classe, all’epoca sul mare, costruirono un grandioso porto militare, in seguito trasformato in importante snodo commerciale.
Nel 402, l’Impero Romano d’Occidente spostò la capitale da Milano a Ravenna, e questo portò ad un’ulteriore espansione dei territori della città, con l’interramento della laguna e, mano a mano, anche dei territori intorno a Classe, rendendo il porto inservibile.
A cavallo tra il V e il VI secolo, l’Impero d’Occidente venne conquistato prima da Odoacre e poi dal re dei Goti Teodorico; in questo periodo vennero costruiti moltissimi edifici di culto. Giustiniano I, Imperatore d’Oriente, decide di riconquistare i territori di Ravenna, che verranno amministrati da un arcivescovo per la prima volta nella storia.
Nel 1509 Ravenna entra a far parte dello Stato Pontificio.
Ravenna oggi è una città emiliana di 171.057 abitanti.
MUSEI
Sant’Apollinare in Classe
La basilica è divisa in tre navate, separate da due file di dodici colonne, con pareti spoglie tranne l’abside, ricoperto di mosaici risalenti al VI secolo.
San’Apollinare Nuovo
Galla Placidia
Le diverse lunette mostrano scene religiose, come quella del Buon Pastore, o quella dedicata a San Lorenzo.
Basilica di San Vitale
EVENTI E MANIFESTAZIONI A RAVENNA
- l’ultimo fine settimana di marzo c’è Bell’Italia, manifestazione enogastronomica che riunisce tutte le regioni italiane in un unico grande evento all’insegna della valorizzazione dei prodotti tipici di ogni regione, anche in versione street food.
- A metà maggio c’è la Festa del Cappelletto, eccellenza della cucina tradizionale romagnola, servito in versione street food, per permettere a tutti i golosi di assaggiare le molte varianti di questo piatto tradizionale passeggiando per le vie del centro.
GASTRONOMIA
cosa fare /1
OPERAZIONE MOSAICO
Una caccia al tesoro a tema "SPIONAGGIO" che attraverso un percorso guidato e una serie di indizi da trovare ti condurrà lungo le strade di Ravenna per farti visitare la città divertendoti.
cosa fare /2
IL BAULE DEI TEMPLARI
La classica caccia al tesoro a tema che si snoda lungo le strade del cemtro storico di Ravenna alla ricerca del fantomatico tesoro dei templari, lungo un percorso guidato con indizi da scoprire e luoghi nascosti da scoprire.
Info Turistiche
Ufficio Informazione e Accoglienza turistica
Piazza San Francesco, 7 - Ravenna
Tel +39 0544 35755 - 35404 / Fax +39 0544 546108
Email: turismo@comune.ravenna.it