Guida della CAMPANIA
Vedi Napoli e poi muori
Si usava dire così una volta, ma vedere Napoli, in Campania, spinti dalla forza di attrazione di un patrimonio di monumenti e di opere d’arte di grandissimo interesse , significa davvero una esperienza emozionale e di grande spessore .
Già facente parte del Gran Tour dei “nobili” viaggiatori dei secoli scorsi, Napoli è bella di per sé da visitare ma è anche una magnifica piattaforma per escursioni nelle splendide location della regione, la Campania, di cui è il capoluogo.
Partendo appunto da Napoli la Campania significa Campi Flegrei, classico e natura insieme, poi le isole di Procida , Ischia e Capri , stelle del turismo mondiale.
pompei ed Ercolano ma non solo...
E poi ancora Pompei ed Ercolano , con le vestigia intonse della vita di diciannove secoli orsono e continuando lungo la costà verso Sud, la perla di Sorrento e poi ancora la Costiera Amalfitana , con l’incantevole Positano , la dolce Ravello e Amalfi , città guida dell’antica repubblica marinara.
Continuiamo l’esplorazione della Campania dirigendoci a Sud verso la selvaggia costa e l’entroterra incontaminati del Cilento , con il suo Parco Nazionale e le riserve naturali, i suoi secolari ulivi e le prelibatezze locali.
Verso Nord invece la Campania diventa quella “Felix “, vale a dire fortunata , così chiamata dai Romani per la fertilità delle terre , con la splendida realtà della Reggia di Caserta e le vestigia latine di Santa Maria Capua Vetere e Capua.
GROTTE TURISTICHE IN CAMPANIA
Le più importanti grotte visitabili della Campania si trovano nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e si possono visitare tutto l'anno.
Le due più estese sono le GROTTE DI CASTELCIVITA nel comune omonimo e quelle DELL'ANGELO DI PERTOSA-AULETTA , entrambe in provincia di Salerno. Meno estesa ma non meno interessante da visitare sono le GROTTE DEL BUSSENTO nell'oasi gestita dal WWF nel comune di Morigerati , sempre in provincia di Salerno.
Visita le schede di presentazione nella sezione dedicata al CILENTO.