LUGO - la Guida
LUGO - la storia
Lugo è una città emiliana di 32.321 abitanti in Provincia di Ravenna.
Scavi recenti hanno portato alla luce dei resti di un villaggio neolitico appartenente alla cultura di Fiorano risalente al V millennio a.C., mentre per gli insediamenti successivi bisogna aspettare l’arrivo dei Romani.
Il primo documento nel quale si nomina Lugo risale al 782 d.C, periodo nel quale la città, o fondo come veniva chiamato, faceva parte dello Stato della Chiesa.
Nel 1200 vengono costruite le prime fortificazioni. Durante le guerre tra le Signorie e la Chiesa per il controllo dei territori dell’Emilia Romagna, Lugo passa sotto il controllo di Ravenna, Bologna, Milano e infine Ferrara, dominata dagli Estensi, fino alla fine del 1500, quando torna allo Stato della Chiesa, fino all’annessione al Regno di Sardegna e poi al Regno d’Italia.
COSA VEDERE A LUGO
EVENTI E MANIFESTAZIONI A LUGO
Tantissimi gli eventi che si tengono a Lugo durante l’anno:
- a fine marzo si svolge Vilungo, manifestazione interamente dedicata al vino, nella splendida cornice del Pavaglione, un’ottima occasione per degustare vino di qualità.
- A metà aprile c’è il Lugo Music Festival, un appuntamento per tutti gli appassionati di musica, durante il quale è possibile ascoltare artisti nazionali ed internazionali.
- A cavallo tra la fine di aprile e metà maggio viene organizzata la Contesa Estense, nel 2017 alla 50° edizione, all’interno del Pavaglione, una competizione tra i quattro rioni della città, con esibizioni di sbandieratori, cortei in abiti storici e una partita a scacchi con pedine viventi.
- I primi di agosto, nella meravigliosa cornice del Pavaglione, c’è Pavaglione Beerfest, manifestazione dedicata, come suggerisce il nome, alle birre artigianali, accompagnate dai piatti tipici della cucina locale e da tanta bella musica.
- A fine agosto c’è il Buskers Festival, rassegna internazionale di artisti di strada, che accenderanno le notti di fine estate con colori, musica e tanto divertimento.
- A metà ottobre si svolge il Lugo Vintage Festival, occasione di incontro tra musica, moda e spettacolo che ogni anno colora le strade del centro storico, con oltre 250 espositori e visitatori da tutta Italia.
- Sempre ad ottobre viene organizzata la Tartufesta, sei giorni dedicati a questo cibo delizioso, caratterizzati da conferenze e degustazioni, per deliziare il palato degli appassionati!