SAPRI - Salerno - Guida Turistica
GUIDA DI SAPRI
Sapri è un paese di 6.707 abitanti in provincia di Salerno.
Le origini del nome sono incerte, mentre si sa per certo che in epoca romana era un noto porto commerciale e una rinomata cittadina di villeggiatura, data la sua posizione al centro del Golfo di Policastro; Cicerone la definì addirittura “piccola gemma dei mari del sud”.
Purtroppo ad un certo punto il diffondersi di un ambiente malsano e palustre fece scomparire l’insediamento, fino al XVII secolo quando, con la costruzione del borgo marinaro di Marinella e della chiesa di San Giovanni Battista, rinasce il borgo di Sapri.
cosa vedere e cosa fare a Sapri
La notorietà in epoca moderna di Sapri si deve al poeta Luigi Mercantini che, nella sua poesia sulla “Spigolatrice di Sapri” racconta la spedizione di Carlo Pisacane, sbarcato qui nel 1857. In memoria dello sbarco venne eretto un obelisco in Largo dei Trecento, mentre una statua di Pisacane si trova nel giardino della Villa Comunale.
Imponente la Chiesa dell’Immacolata, del 1730, posizionata in una delle piazze principali del borgo, con il portale in bronzo che rappresenta proprio il golfo di Sapri.
Piacevolissimo passeggiare per le vie di Marinella, l’antico centro storico di Sapri, tutt’oggi ancora a misura d’uomo, con tante stradine dove è possibile passare solamente a piedi perché troppo strette per le moderne automobili.
Per gli amanti del mare, Sapri è sicuramente il posto ideale, vista la sua posizione centrale sul Golfo di Policastro: basti considerare che questa zona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua bellezza.
Qui il mare è di una bellezza mozzafiato, e alterna scogliere e insenature naturali a lunghi tratti di spiagge sabbiose. E’ possibile fare gite in barca per raggiungere calette nascoste dove si può fare il bagno in acque limpidissime e fare snorkeling per ammirare i fondali marini, particolarmente ricchi di vegetazione marina e pesci.
Ma Sapri non è solo mare: si trova infatti vicinissimo al Parco Nazionale del Cilento all’interno del quale si trovano moltissimi sentieri per gli amanti del trekking e delle escursioni, con percorsi di varia lunghezza e difficoltà: tra questi ricordiamo la Cascata del Capello, uno dei più bei tesori naturalistici del Cilento, così chiamata perché le acque del fiume Bussento si dividono in fili sottilissimi, chiamati anche Capelli di Venere. Un altro posto che merita assolutamente una visita sono le Grotte di Pertosa, a circa un’ora da Sapri: queste si estendono per circa 3.000 metri all’interno dei Monti Alburni, e sono l’unico sito speleologico d’Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negri.
EVENTI E MANIFESTAZIONI SAPRI
Dove si trova - come arrivare
COME ARRIVARE
IN BUS - Autolinee locali e regionali da Napoli e Salerno.
info e recapiti utili A Sapri
MUNICIPIO
Tel. +39 0973 605511
www.comune.sapri.sa.it
www.prolocosapri.it
Guardia Medica - Palazzo De Crescenzo in Via Fenosa tel. +39 0973 609201
Altitudine: 5 mt slm
CAP: 84073
prefisso telefono :0973
Abitanti: sapresi