Guida turistica di MILANO
Perché visitare Milano:
In effetti, la sua notorietà e la laboriosità dei suoi abitanti, l'hanno proclamata capitale e guida economica, soprattutto nei settori della moda e dell'industria discografica, in campo finanziario e nella metalmeccanica. Antichissima, Milano per un certo periodo fu anche capitale dell'Impero romano d'Occidente, poi dell'omonimo Ducato, per divenire ai giorni nostri fra le più importanti città europee, guida nella ricerca e nell'istruzione universitaria.
Numerosi i personaggi che l'hanno resa famosa, da Sant'Ambrogio al Manzoni, dalla famiglia Sforza a quella dei Visconti.
cosa fare a Milano: CACCIA AL TESORO
SE VUOI TRASCORRERE CON I TUOI AMICI O LA TUA FAMIGLIA DEI MOMENTI DIVERTENTI A MILANO E NELLO STESSO IMPARARE QUALCOSA SULLA CITTA' ALLORA DEVI PROVARE
MILANO. IL BOTTINO DEI BRAVI
La classica caccia al tesoro che si inoltra nell'antica MEDIOLANUM, sulle tracce del bottino nascosto dai bravi a metà del seicento. . La tua ricerca ti permetterà di scoprire i luoghi più interessanti e anche quelli meno conosciuti della città.
IL DUOMO DI MILANO
Una guida dei monumenti e degli eventi di Milano, non può prescindere da quello che ne è il simbolo: il Duomo. Il Duomo di Milano è la principale chiesa gotica italiana, la cui costruzione iniziò nel XIV sec per celebrare la potenza della famiglia Visconti. Occupa ben 12 mila metri quadrati e s'innalza fino ad oltre 108 metri d'altezza, culminando con la famosa Madonnina, statua ricoperta di rame dorato, sulla più alta delle sue 135 guglie.
GALLERIA VITTORIO E. II
Altra costruzione da non perdersi a Milano, è l'adiacente Galleria Vittorio Emanuele II. Iniziata nel 1865 come guida per collegare Piazza del Duomo a quella della Scala attraverso un passaggio coperto, fu voluta per primeggiare con la maestosità delle principali città europee. Tra i 176 architetti che si offersero di costruirla, venne scelto il progetto di Giuseppe Mengoni, che la immaginò come un ampio passaggio, al cui centro troneggia la splendida sala ottagonale, considerata il salotto buono di Milano.
Milano Città Europea
Non è possibile dimenticare che per più di due secoli la città di Milano è stata al centro della storia europea e questo le ha lasciato una importante eredità in termini di monumenti e di opere; un patrimonio che ne fa a buon diritto una delle città d'arte più visitate d'Italia.
Ancora oggi, quale lascito della dominazione spagnola , i termini Cerchia dei Navigli e mura spagnole sono usati nel linguaggio corrente della città per indicare gli anelli stradali concentrici che dipartono a raggiera da Piazza Duomo.
CASTELLO SFORZESCO
Altro punto di riferimento a Milano è il Castello Sforzesco, adiacente il lussureggiante Parco Sempione. Il Castello, oltre al pregio della sua architettura, racchiude opere d'arte di immenso valore, tra le quali la Pietà Rondanini di Michelangelo, affreschi di Leonardo da Vinci e dipinti del Mantegna e del Bramantino.
EVENTI & MANIFESTAZIONI A MILANO
Tra gli eventi milanesi, quello del calcio non è assolutamente secondario. Varrà la pena, quindi, fare una puntata allo Stadio Meazza, a San Siro, considerato fra le massime architetture sportive.
Tra gli eventi più importanti dell'anno, questa breve guida vuole segnalare: le visite gratuite del Belvedere al Palazzo della Regione, tutte le domeniche, dalle 10 alle 18, tranne il mese di agosto.
OSSOBUCO ALLA MILANESE
- 4 tranci di stinco di vitello ( ca. 350 g/cad.) detto geretto o ossobuco
- 50 g burro
- 1 pezzetto di cipolla tritata
- 1 mestolo di brodo
- 1 pomodoro piccolo tritato
- buccia di limone grattuggiata q.b.
- 1 punta d'aglio
- 1 acciuga diliscata
- 1 manciata di prezzemolo in foglie
- sale
- 1 tegame largo
MANGIARE A MILANO
INFO TURISTICHE
Uffici Turistici Milano
Galleria Vittorio Emanuele - angolo piazza Scala
Tel. 02 8845.5555
e mail: iat.info@cittametropolitana.mi.it
Orari di apertura:
da Lunedì a Venerdì 9.00 - 19.00
Sabato 9.00 - 18.00
Domenica e festivi 10.00 - 18.00
Chiuso il 25 dicembre, il 1 gennaio, il 1 maggio.
website: visitamilano.it