Mantova Guida turistica
GUIDA DI MANTOVA
CENNI STORICI
Mantova è una città lombarda di 49.398 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia.
I suoi primi abitanti furono gli Etruschi e i Celti, in seguito scacciati dai Romani. Con la caduta dell’Impero Romano, nel 475, la città viene conquistata da re Odoacre e poi da Teodorico, re dei Goti.
Nell’anno 1000 inizia a Mantova il dominio della famiglia dei Canossa.
Alla morte della Contessa Matilde, nel 1115, inizia un periodo di scontri con Veronesi, Cremonesi e Reggiani, che si concludono nel 1246,con la vittoria di Mantova e un seguente periodo di prosperità.
E’ in questo periodo che inizia l’ascesa delle grandi famiglie che hanno dominato la città: i Bonacolsi e, successivamente, i Gonzaga, la cui guida della città dura fino al 1707, quando viene conquistata dagli Austriaci.
cosa fare a Mantova: CACCIA AL TESORO
SE VUOI TRASCORRERE CON I TUOI AMICI O LA TUA FAMIGLIA DEI MOMENTI DIVERTENTI A MANTOVA E NELLO STESSO IMPARARE QUALCOSA SULLA CITTA' ALLORA DEVI PROVARE
MANTOVA . IL COLPO DEL BOLIDE
Una caccia al tesoro a tema "POLIZIESCO" che attraverso un percorso guidato e una serie di indizi da trovare ti condurrà lungo le strade di Mantova , nel mondo delle auto d'epoca, per farti visitare la città divertendoti.
Cosa Vedere E Cosa Fare A Mantova
Mantova è una delle città più belle della Lombardia, e nel 2016 è stata dichiarata Capitale della Cultura.
EVENTI E MANIFESTAZIONI A MANTOVA
Tantissimi gli eventi che si svolgono a Mantova durante l’anno:
- i primi di marzo c’è Mantova Comics&Games, festival dedicato al mondo del fumetto e dei giochi di ruolo.
- A settembre si svolge il Gran Premio Nuvolari, competizione automobilistica di auto e moto d’epoca della durata di quattro giorni, con partenza e arrivo da Mantova.
- Sempre a settembre c’è il Festivaletteratura, manifestazione cuente turistico di Mantova turale di cinque giorni dedicata ad incontri, spettacoli e poesia, con autori nazionali e internazionali.