BOLZANO GUIDE | EVENTS
Booking.com

CITY GUIDE

The visit to Bolzano and to the events that take place in Bolzano, Merano and surroundings

Bolzano is a city of about 106,000 inhabitants and the capital of the autonomous province of Trentino-Alto Adige/Südtirol.
About a quarter of its inhabitants is German-language, and is also known as the "Bozen.
This is also the main reason for notoriety to Bolzano, which, beyond the historical events, is the capital and the guide of Italy for German linguistic minority.
Inhabited since prehistoric times, then followed the events of the Roman Empire, and the vicissitudes of a border town.
Under the leadership of the party of South Tyrol, Bozen was able to reap the dividends of the Italian-Austrian agreement for the protection of the minority.

PROVINCIA AUTONOMA OF BOLZANO

Goethe, in his famous trip to Italy, arriving in South Tyrol stated that here I feel as if I were born and raised [cited above]. In fact the South Tyrol, or Alto Adige has a lot of similarities, not only linguistic, with German-speaking countries.  In fact in Bolzano melt two worlds, the Germanic and Latin: the North meets the South and the Mediterranean blends in with the Mitteleuropa, in a unique combination that makes the city really fascinating and brilliant.

As the Trentino AA also knew the autonomy under the Treaty of April 5, 1946 signed in Paris between Italy and Austria, thus becoming a territory with special status.

The official languages are Italian and German but in some valleys they speak Ladin.


must to visit

per le vie di Bolzano
Numerosi monumenti di Bolzano meritano attenzione, magari in occasione di una visita per i più interessanti eventi in città. 
Il centro non è grande, e non richiede una guida turistica per visitarlo a piedi. Vi sono piacevoli vedute lungo il Talvera, che attraversa la città, soprattutto d'inverno verso i monti, dato che Bolzano sorge in una conca circondata da rilievi.
Quali che siano gli eventi per i quali si viene in questa città, è il caso di trovare il tempo per visitare almeno il Duomo, una splendida chiesa gotica del XV secolo, l'abbazia di Muri-Gries ed  il Museo Archeologico dove dal 1998 è conservato OETZI,  l"uomo venuto dal ghiaccio". 

BOZEN MONUMENTS

DUOMO DI BOLZANO

MUSEUMS

Mostre , esibizioni , estemporanee: ecco i Musei di BOLZANO

  1. TESORO DEL DUOMO
  2. MUSEO MERCANTILE
  3. MUSEO SCIENZE NATURALI
  4. MUSEO ARCHEOLOGICO
  5. MUSEION
  6. MUSEO CIVICO
  7. BZ '18-'45 . UN MONUMENTO UNA CITTA' DUE DITTATURE

musei-altoadige.it


CASTLES

Visitate i Castelli vicini alla città:

  1. CASTEL MARECCIO (solo esterno)

  2. TROSTBURG - sede del Museo dei castelli dell'Alto Adige

  3. CASTEL RONCOLO- con un grande ciclo di affreschi profani, facilmente raggiungibile dal Centro città

  4. FIRMIAN  .  A quest'ultimo è annesso il Museo della Montagna di  Reinhold Messner 

burgeninstitut.com

not to be missed


Castel Mareccio, risalente al 1200 e che si trova in pieno centro storico, merita un'occhiata dall'esterno, perché normalmente è aperto solo in occasione di convegni ed eventi. 

Deliziosa la piccola chiesa di S. Maddalena, da visitare guida alla mano per i suoi affreschi trecenteschi e quattrocenteschi. 

more to see

Gli appassionati degli eventi della montagna non possono perdersi il Museo della Montagna di Messner, che si trova nel Castel Firmiano; si visiterà così anche una fortezza medievale e si godrà di una splendida vista della città, proprio al di sotto.

Una guida di Bolzano menzionerebbe senz'altro anche   il Museo Civico di Bolzano ma sopratutto la chiesa parrocchiale vecchia di Gries con le sue opere d'arte lignee, l'interessante chiesa dell'Ordine Teutonico, e una passeggiata al Virgolo. Questo è il nome di un caratteristico sperone roccioso, che offre un ulteriore spettacoloso panorama. Vi si trova anche la cappella di San Vigilio al Virgolo, che apre in occasione di eventi particolari. Girare in auto per i dintorni di Bolzano non è una guida impegnativa, e consente di vedere numerosi altri castelli.


MUSEUM INFO

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL' ALTO ADIGE

Via Museo. 43, I-39100 Bolzano
Tel . +39 0471 307000
www.iceman.it

Culturonda® Ötzi Tour
Date: ogni primo giovedì del mese da aprile a ottobre
ore 9: incontro con la guida davanti al Museo Archeologico. Visita esclusiva e individuale del museo 
ore 11: Partenza in pullman per la Val Senales
ore 12.30: Pranzo „Ötzi“
ore 14-16: Visita all‘ArcheoParc
ore 16: rientro a Bolzano
Prezzi: € 58,00 a persona (incluso trasferimento in pullman, guida, ingresso al Museo Archeologico e all’ArcheoParc, pranzo). 
Riduzione del 50% per bambini fino a 14 anni.
Iscrizioni: entro le ore 18 del martedì precedente la gita presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, piazza Walther 8, Tel. +39 0471 370000, E-Mail: info@bolzano-bozen.it


OETZI L' UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

EVENTS & EXHIBITIONS

Among the most important events, in addition to the wine fair of Bolzano in may, there is the popular Christmas market in Bolzano, famous all over the world, and the wine tasting in notte di San Lorenzo (in August). A characteristic tail of the Christmas season takes place on 6 January, with children dressed as wise men who, having to drive a comet on an auction, make the rounds of homes singing Christmas carols. Other interesting events are the ShortFilmFestival (under the guidance of the CineClub Bolzano) and the long night of museums, both in November, numerous musical events happening typically in summer, and the speck Festival in May. Among the smaller occasions can remind the happening of comics in May and Wintermezzo, music week dedicated to Strauss.

% ADV%

BOLZANO

Heavy Metal - Come il rame cambiò il mondo

dove: Museo Archeologico Alto Adige,via Museo 43, 39100 Bolzano 
quando: fino al 14/1/2018 Martedì – domenica: ore 10.00 – 18.00 ; Luglio e Agosto anche Lunedi

Che conseguenze ebbe la scoperta del metallo rosso per gli uomini dell'età della pietra e perché il rame si nasconde fino a oggi in smartphone, monetine e cavi dell'elettricità? L'ingresso alla mostra temporanea è incluso nel biglietto al museo

iceman.it



MERANO

GIARDINI DI SISSI


dove : Castello Trauttmansdorff - MERANO

quando: tutti i giorni dal 25/3 fino al 15/11/2016 dalle 9 alle 19 ( dal 15/10 fino alle 18, dal 1/11 fino alle 17)

I favolosi giardini di Merano  che circondano il Castel Trauttmansdorff e che erano così cari alla Principessa Sissi ( dalle tre alle 6 ore la visita completa).


trauttmansdorff.it


SOUTH TYROL GASTRONOMY

La cucina altoatesina è di stampo austro-ungarico. Tra i primi, sono caratteristici gli Schlutzkrapfen (ravioli ripieni con diverse farciture) e i canederli tipicamente tirolesi. I piatti di carne sono dei veri capolavori, e comprendono il gulasch, la selvaggina, il carré di maiale con i crauti. A Bolzano si possono guastare anche specialità di pesce d'acqua dolce. Una guida del buongustaio non può trascurare i dolci, cioè lo strudel di mele, la Kaiserschmarren (con uova e composta di frutti di bosco), e altre prelibatezze. I vigneti circondano Bolzano, e quindi non mancano vini perfetti per accompagnare questi piatti. Tra gli eventi enogastronomici c'è infatti la fiera del vino di Bolzano, a maggio; e uno degli eventi non può poi essere che la vendemmia! Una guida ai vini deve menzionare, tra i bianchi, il Pinot (grigio e bianco) e il Gewürztraminer; mentre tra i rossi spicca il Lagrein perché vitigno autoctono. Poi ci sono ovviamente il Cabernet e il Merlot.


COOKING IN BOLZANO

CANEDERLI TIROLESI /
TIROLER KNOEDELN

Ingredienti:
  • tre uova
  • latte 1/4 lt.
  • pane bianco raffermo 1/4 kg
  • speck e pancetta 150 gr.
  • salame 50 gr.
  • farina bianca 120 gr.
  • brodo di carne 1,5 lt.
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • noce moscata qb
  • sale
Sbattete l'uovo , tuorlo ed albume, con il latte  e unitevi  il pane a pezzetti. Tagliate a dadini molto piccoli  speck, pancetta e salame e uniteli al composto insieme all'erba cipollina e al prezzemolo, entrambi tritati molto sottili; aggiungete sale e noce moscata e mescolate il tutto. Nel frattempo riscaldate a parte, a fuoco lento,  il brodo di carne e continuate a mescolare  il composto aggiungendo la farina  per ottenere una amalgama atta a preparare delle sfere della misura di un mandarino , aiutandovi in ciò con un cucchiaio o con un mestolo. Una volta formati i canederli o knoedeln   , infarinateli con delicatezza  e immergeteli nel brodo dove li cuocerete , sempre a fuoco lento , per una ventina di minuti. Impiattatteli con il loro brodo e abbinateli ad un buon rosè locale.
Piatto della cucina povera contadina, i canederli si possono mangiare come primo, come piatto unico con l' insalata o come contorno alla carne di maiale.

BREWERY IN BOLZANO

BIRRERIA A BOLZANO

INFO BOLZANO

Uffici Turistici BOLZANO

Piazza Walther Platz, 8   I-39100 Bolzano
Tel. 0471.307000- fax 0471.980128
info@bolzano-bozen.it

website: bolzano-bozen.it
Orario d'apertura: Lunedi-Venerdi 9.00 - 19.00; Sabato  9.30 - 18.00

Mappa Bolzano con sede Uffici Informazioni

INFO MERANO

Ufficio informazioni MERANO
Azienda di Cura , Soggiorno e Turismo

corso Libertà, 45  I-39012 Merano (BZ) 

Telefono  +39 0473 272000

info@merano.eu
web site: merano.eu
Orari  ( verificate sempre direttamente con l'ufficio): lunedì - sabato 9:00-13:00/14:30-17:00 Sabato 9:30-12:30 Domenica e festivi  Chiuso 

Mappa Bolzano con sede Uffici Informazioni