Guida di Lucca e hotel

GUIDA DI LUCCA


Lucca è una città toscana di 89.346 abitanti. 

Secondo alcuni storici nasce come insediamento ligure, mentre altri credono che abbia origini etrusche; quello che è certo è che qui si sviluppa una città romana nel 180 a.C. 

Nel VI secolo diventa capitale del Ducato Longobardo della Tuscia, fino a quando non inizia il periodo di dominazione carolingia, nel 773, quando Carlo Magno sconfigge i Duchi di Lucca. 

Grazie alla sua posizione sulla via Francigena, durante il Medioevo la città si sviluppa, sia dal punto di vista commerciale che architettonico. 

Dopo essersi opposta alle mire espansionistiche di Firenze, con la morte del suo signore la città deve affrontare un periodo di frequenti cambiamenti politici fino a quando, nel 1370, Lucca diventa una repubblica indipendente, e resterà tale fino al 1799, quando viene conquistata dai Francesi.




HOTEL LUCCA


Hotels e  B&B e  Agriturismi di LUCCA e dintorni, con anche case in affitto per le vacanze. 

Descrizioni complete dei servizi offerti con le foto;  potete inoltre verificare i prezzi e prenotate anche senza penalità di recesso.  

Consulta qui l'elenco degli  Hotel di LUCCA e dintorni. 

Booking.com

cosa vedere e cosa fare a  Lucca


Lucca è una delle principali città d’arte italiane, e una sua particolarità è il fatto di aver conservato intatta la sua intera cinta muraria intorno all’antico nucleo storico: proprio per questo è una delle città meglio conservate d’Europa. Il cuore della città è Piazza Napoleone, o Piazza Grande, come la chiamano gli abitanti, sulla quale si affaccia il Palazzo Ducale, oggi sede del Museo del Risorgimento e di una ricca armeria dove sono conservate armi e armature di diversi periodi storici e diversi paesi. Magnifica la Cattedrale di San Martino: la facciata è ornata da un portico con tre grandi archi, mentre la parte superiore è abbellita da numerosi archi ciechi che creano un gioco di movimenti e ombre. Quando si entra, lo sguardo è immediatamente richiamato verso l’alto dalle colonne che separano le tre navate, fino al soffitto oro e blu, in netto contrasto con le due ali laterali, bianche. Qui si può ammirare un bellissimo dipinto del Ghirlandaio, la Madonna in Trono con Bambino e Santi. Svettano sulla città il campanile di San Martino e la Torre Giunigi, in mattoni rossi, la cui particolarità è la presenza di alcuni alberi di leccio sulla sua cima. 




EVENTI E MANIFESTAZIONI A Lucca


Tanti gli eventi che si svolgono a Lucca durante l’anno: per tutto l’anno, nella Basilica di San Giovanni, si svolge “Puccini e la sua Lucca” unico festival permanente in onore del grandissimo compositore. A luglio c’è il Lucca Summer Festival, manifestazione musicale che riunisce musicisti nazionali ed internazionali, al quale hanno partecipato grandi come Rolling Stones, David Bowie, Dave Matthews Band, solo per citarne alcuni, e che richiama ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo. Sempre a luglio c’è il Palio di San Paolino, manifestazione dalle origini medievali durante la quale vengono organizzati spettacoli di sbandieratori, un corteo in abiti storici e la sfida dei tre Terzieri della città, che gareggiano utilizzando antiche balestre all’italiana per colpire un bersaglio dal diametro di 12 centimetri posizionato a 36 metri di distanza. La notte del 13 settembre, in occasione della Festa della Esaltazione della Santa Croce, la città viene illuminata da migliaia di candele mentre un corteo sfila per le strade della città, fino ad arrivare alla Chiesa di San Martino. Tra la fine di ottobre e i primi di novembre c’è il famoso Lucca Comics, manifestazione dedicata al fumetto e considerata la più importante rassegna del settore in Italia ed Europa.